Salta al contenuto principale

Esenzioni

Ultimo aggiornamento : Mer, 19/04/2023 - 13:03

Sono esentati dalla disciplina:

  1. Gli autobus che effettuano il servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano in servizio di linea ovvero servizi di trasporto pubblico programmati di cui all'art. 13 L.R. n. 42/1998.
  2. Gli autobus delle Forze di Polizia, delle Forze Armate, di proprietà dei Comuni della Provincia di Firenze, di proprietà della Provincia di Firenze, di proprietà della Regione Toscana.
  3. Gli autobus in servizio sostitutivo FF.SS ovvero quando il bus in emergenza sostituisce un treno per guasto della linea ferroviaria o del treno stesso. Non è consentita la sosta.
  4. Gli autobus vuoti che si recano in officina ubicata all'interno della ZTL Bus per servizi di assistenza tecnica; all'uscita dall'officina detti autobus devono essere muniti di dichiarazione rilasciata dall'officina attestante il lavoro svolto. Non è consentita la sosta.
  5. Gli autobus che effettuano i servizi autorizzati di cui all’art.14 LR 42/1998 e s.m.i. o servizi autorizzati di linea nazionali e internazionali che effettuano il capolinea al parcheggio Guidoni e che transitano nel territorio comunale lungo le seguenti strade: Viadotto del Ponte all’Indiano, V.le Gori, V.le degli Astronauti, V.le Guidoni (tratto V.le degli Astronauti-V.le XI Agosto), V.le XI Agosto (tratto V.le Guidoni-V.le Luder), V.le Luder, Via Z. Da Peretola.

L'accesso alle zone protette da sistemi telematici dei mezzi di cui ai punti suddetti è consentito solo previa autorizzazione, che dovrà essere ottenuta comunicando agli uffici preposti la targa del veicolo che deve effettuare l'accesso.
Per gli autobus di cui alla lettera A, la comunicazione delle targhe sarà ad opera degli enti firmatari del contratto di servizio o delle aziende affidatarie del servizio con validazione, in quest'ultimo caso, da parte degli enti stessi.
Per gli autobus di cui alla lettera C, la comunicazione delle targhe sarà ad opera delle Ferrovie dello Stato o delle Aziende affidatarie del servizio con validazione, in quest’ultimo caso, da parte delle Ferrovie dello Stato.


In caso di accesso non autorizzato il veicolo sarà sanzionato secondo i termini di legge.