Salta al contenuto principale

Sosta gratuita residenti: obbligatoria la registrazione delle targhe

Ultimo aggiornamento : Lun, 25/05/2026 - 06:00

Si ricorda alla gentile utenza, residente nel Comune di Firenze, che per sostare gratuitamente nella propria ZCS di residenza è necessario registrare le targhe dei propri autoveicoli sul portale della nostra Società seguendo le indicazioni riportate di seguito.

- Cliccare su “Area Utente” in alto a destra;
- Registrarsi o effettuare il Login (tramite username e password o Spid);
- Cliccare su “Autorizzazioni ZTL/ZCS- Parcheggi Convenzionati”;
- Cliccare su Richiedi Sosta Gratuita Residenti o Richiedi Sosta Gratuita Residenti - Elettrico;
- Seguire la procedura guidata.

Qualora abbiate già provveduto a registrare la targa o abbiate un titolo autorizzatorio (es. autorizzazione residenti ZTL/ autorizzazione residenti ZCS) in corso di validità oppure non siate interessati a sostare potete ignorare la seguente comunicazione.

Si ricorda che la sosta gratuita consente al residente di sostare, all’interno della propria ZCS di residenza, negli stalli riservati ai residenti, in quelli blu di sosta promiscua e in quelli a rotazione al di fuori degli orari previsti dalla rotazione stessa.