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Gestione tecnica e controllo cantieri di terzi sul territorio del comune di Firenze

Ultimo aggiornamento : Ven, 21/04/2023 - 13:55

Il servizio svolto per conto del Comune di Firenze consiste nelle attività di controllo cantieri, di cui alle concessioni di alterazione del suolo pubblico, rilasciate dall’Amministrazione comunale. Per alterazione del suolo pubblico si intende la modifica apportata al suolo pubblico da parte di enti, gestori di servizi pubblici, aziende e utenti privati. Servizi alla Strada controlla le concessioni, con particolare riferimento alla regolarità e alla corretta esecuzione dei lavori. Svolge, inoltre, la gestione tecnico amministrativa delle garanzie fideiussorie prestate, a tutela della corretta esecuzione dei suddetti interventi, ai sensi del C.d.S. e relativo Regolamento di Esecuzione ed Attuazione nonché del Regolamento per la Concessione del Suolo, del Sottosuolo e delle Infrastrutture Municipali.
Per l'espletamento delle prestazioni anzidette è impiegato personale sia tecnico che amministrativo organizzato nelle seguenti categorie:

  • addetti - personale dedicato al controllo dell’alterazione;
  • tecnici - personale che coordina e supervisiona l’operato degli addetti e si occupa della redazione di specifici elaborati inerenti il controllo dell’alterazione a seguito di sopralluoghi dedicati, verifica la domanda di concessione e gli allegati inviati a mezzo del sistema Cityworks/Geoworks dal richiedente, al fine di verificarne l’idoneità all’accettazione e dell’avvio del procedimento dell’istruttoria tecnica;
  • personale amministrativo.

 

I numeri

Di seguito i numeri indicativi dell’anno 2022.

66.465

Km percorsi per controllo

5.994

concessioni alterazioni suolo