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Società

Ultimo aggiornamento : Gio, 28/09/2023 - 11:59

Servizi alla Strada S.p.A. nasce il 4 dicembre del 2000

 

 

Servizi alla Strada viene costituita dal Comune di Firenze e dalla Società Cooperativa Autocustodi Fiorentini - S.C.A.F. - s.c. a r.l., con un capitale sociale di 2 miliardi di lire. Il Comune di Firenze è il socio di maggioranza con il 51% delle azioni. Il 5 marzo 2001 SaS firma il primo contratto generale dei servizi con l'Amministrazione comunale. Nel dicembre del 2005 il Comune di Firenze acquisisce le azioni societarie del privato, divenendo socio unico al quale spetta l'attività di indirizzo, programmazione e controllo della Società. Nel dicembre 2006 l'Ente affida a Servizi alla Strada anche la gestione della sosta di superficie nel territorio comunale. Il 27 marzo 2017 viene rinnovato il contratto generale dei servizi sino al 5 marzo 2026. L'organo amministrativo è attualmente composto da tre membri, nominati dal Comune di Firenze, per una durata in carica di tre anni. L'oggetto sociale della SaS è la produzione di servizi di interesse generale nel settore della mobilità e sosta, l'autoproduzione di beni o servizi strumentali al socio Comune di Firenze, lo svolgimento di funzioni amministrative e tecniche di competenza dell'Amministrazione comunale stessa. Ai sensi del D. Lgs. 175/16 art. 16 c. 3 la Società può svolgere attività al di fuori dei compiti affidati dal Socio entro il limite del 20% del proprio fatturato.

 

 

SAS è lo strumento del Comune di Firenze per la gestione dei seguenti servizi:

 

 

Servizi al CITTADINO

Autorizzazioni dei veicoli per circolazione (ZTL) e sosta (ZCS), autorizzazioni disabili, depositeria comunale, restituzione oggetti trovati, parcheggi non custoditi, URP informazioni e reclami.

Servizi al TURISTA

Autorizzazioni per circolazione e sosta autobus, accessi temporanei ZTL, sosta veicoli, restituzione oggetti trovati, depositeria comunale, URP informazioni e reclami.

 

 

 

Servizi alla CITTA’

Smart mobility, progettazione della sosta, ausiliari della sosta, supporto alle ordinanze del servizio mobilità del Comune di Firenze per provvedimenti di traffico, supporto alle autorizzazioni di mobilità per nulla osta tecnici, gestione materiale, timbratura, affissione e defissione manifesti e manutenzione impianti delle pubbliche affissioni, controllo mercati rionali, deposito merci sequestrate, deposito oggetti trovati, gestione tecnica e controllo cantieri di terzi sul territorio del comune di Firenze, servizio viabilità per eventi e manifestazioni, supporto ai servizi comunali toponomastica e cerimoniale, gestione delle attività obitorio comunale e sale espositive, URP informazioni e reclami.

 

 

Modello organizzativo 231/2001

Servizi alla Strada S.p.A. ha predisposto il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs 231 del 2001. L'adozione del Modello di gestione focalizza l'attenzione sul sistema dei controlli interni, mirando ad una ottimizzazione della struttura organizzativa aziendale. Il Modello di gestione e organizzazione comprende oltre al Codice Etico, il Sistema Disciplinare Sanzionatorio e l'istituzione dell'Organismo di Vigilanza. L'Organismo di Vigilanza (ODV) con compiti di Organismo Indipendente di Valutazione(OIV) è la Dott.ssa Laura Morini nominata dal Consiglio di Amministrazione della Servizi alla Strada S.p.A. in data 29 ottobre 2021. Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231/01 e/o ogni altra segnalazione attinente l'attuazione del Modello può essere comunicata direttamente all'Organismo di Vigilanza. Le segnalazioni possono essere inviate all'indirizzo di posta  elettronica odv@serviziallastrada.it.

 

 

Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi, redatta ai sensi delle norme vigenti, rappresenta uno strumento semplice e trasparente di informazione.

Codice Etico

Servizi alla Strada S.p.A. ha predisposto il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (MOGC) ai sensi del D.lgs 231 del 2001.

Politiche per la qualità

La Servizi alla Strada S.p.A., strumento operativo del Comune di Firenze, ha lo scopo fondamentale di garantire la puntuale esecuzione dei servizi, ponendo sempre l'utente al centro della propria visione.

 

I numeri

Di seguito i numeri indicativi dell’anno 2022.

11.600.000

fatturato

10

sedi

164

dipendenti

8

settori attività

19

servizi per il Comune di Firenze

23

uffici