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Politica per la qualità

Ultimo aggiornamento : Ven, 21/04/2023 - 10:42

La Servizi alla Strada S.p.A. è lo strumento operativo per molti servizi del Comune di Firenze al quale spetta in via esclusiva l'attività di indirizzo, programmazione e controllo della Società. Lo scopo fondamentale della Società è quello di garantire la puntuale esecuzione dei seguenti servizi nel rispetto del contratto stipulato con il Comune di Firenze:

  1. progettazione/manutenzione zcs;
  2. rilascio autorizzazioni ztl e zcs;
  3. gestione parcometri;
  4. rilascio contrassegni bus turistici;
  5. segnaletica stradale;
  6. affissioni pubbliche;
  7. gestione mercati rionali;
  8. depositeria veicoli rimossi;
  9. custodia e restituzione oggetti trovati;
  10. custodia merci sequestrate.

A tale scopo la Società, ponendo sempre il cittadino destinatario del servizio al centro della propria visione, ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ), in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001: 2008, idoneo al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  1. migliorare con continuità il livello di qualità dei servizi offerti ed erogati nel rispetto delle disposizioni delle politiche dell'Amministrazione Comunale;
  2. ridurre e prevenire le non conformità ed i reclami degli utenti;
  3. garantire il rispetto dei requisiti cogenti;
  4. garantire e migliorare le condizioni di salute e sicurezza per gli operatori e del clima aziendale;
  5. perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni del SGQ.

La Direzione si impegna ad assicurare che la politica per la qualità adottata sia attuata a tutti i livelli dell'organizzazione mediante i seguenti strumenti:

  1. l'utilizzo di risorse umane e materiali adeguate;
  2. la formazione continua ed il coinvolgimento del personale;
  3. la selezione ed il controllo dei fornitori di materiali e servizi;
  4. l'individuazione delle procedure necessarie per garantire la conformità dei servizi e la loro ottimizzazione, eliminando eventuali processi ostacolanti con conseguente aumento dell'efficienza e riduzione di costi;
  5. la valutazione sistematica delle esigenze e delle aspettative degli Utenti;
  6. la distribuzione della documentazione del SGQ in tutti i luoghi di lavoro in modo che sia accessibile al personale impegnato;
  7. la sorveglianza continua del sistema mediante Audit interni condotti da personale adeguatamente addestrato;
  8. il riesame periodico del SGQ, in relazione agli obiettivi definiti nella politica, attuato mediante il riesame da parte della Direzione.

La Direzione si impegna a comunicare ed a far comprendere la presente politica a tutti i livelli dell'organizzazione ed a riesaminarla periodicamente per verificarne la continua idoneità.