Salta al contenuto principale

Supporto alle ordinanze del servizio mobilita' per provvedimenti di traffico

Ultimo aggiornamento : Ven, 21/04/2023 - 11:47

Il gruppo di professionisti che svolgono il servizio di supporto alla Direzione Mobilità del Comune di Firenze si occupa di istruire il lavoro propedeutico ai provvedimenti temporanei di mobilità (modifica della disciplina della sosta e modifica della viabilità) per lavori privati e pubblici nel Q1 che richiedono di inserimenti di pratiche nei portali gestionali integrati dell’Amministrazione comunale. In particolare nel caso di:

  • traslochi;
  • cantieri;
  • interventi con scale aeree per lavori (manutenzione fabbricati, assistenza ai cantieri per trasporto materiali in quota etc.);
  • ponteggi;
  • alterazioni stradali per interventi ai sottoservizi;
  • alterazioni stradali per lavori di riqualificazione e nuove infrastrutture;
  • provvedimenti di urgenza per il cerimoniale del Sindaco, nei casi di allestimenti mostre, eventi al Salone dei 500, luminarie, etc.;
  • lavori di grande impatto relativi al progetto tramvia;
  • lavori per lo scudo verde;
  • lavori di modesta entità su tutto il territorio comunale per le aziende partecipate Silfi, Publiacqua, Alia, aziende telefoniche e fibra ottica, Gest (manutenzione tramvia, linea 1, 2, 3), verde pubblico, Toscana Energia, lavori comunali di abbattimento barriere architettoniche;
  • lavori per aziende convenzionate che riguardano la manutenzione di pannelli pubblicitari con ordinanza aperta;
  • verifica dei disciplinari e approvazione di occupazioni suolo pubblico con parere alla mobilità, anche se non necessitano di provvedimenti;
  • attività di assistenza al cittadino per richieste di informazioni per cantieri stradali e per l’inserimento della pratica sul portale dedicato;
  • comunicazione dei provvedimenti di grande impatto agli enti di riferimento (118, VVF, Polizia Municipale, TPL, altri);
  • supporto all’ufficio manifestazione per la redazione di eventi e manifestazioni per la P.O. manifestazioni e mobilità ZTL;
  • attività di supporto per cantieri interferenti con i cantieri tramvia;
  • redazioni pareri/nulla osta disabili su tutti i quartieri (Q1, Q2, Q3, Q4, Q5) e monitoraggio dell’attuazione del provvedimento;
  • controllo/monitoraggio della comunicazione dei principali provvedimenti di traffico adottati;
  • attività di coordinamento con Responsabile P.O. Coordinamento Mobilità e Smart City Control Room e aggiornamento dei provvedimenti che prevedono chiusure;
  • supporto alla redazione delle ordinanze di manifestazione per la P.O. ZTL, Aree Pedonali e Autorizzazioni.

 

I numeri

Di seguito i numeri indicativi dell’anno 2022.

3.741

provvedimenti di mobilità gestiti

1.499

pratiche occupazioni suolo pubblico esaminate e inviate al calcolo cosap

345

provvedimenti di spostamento disabili provvisori