Salta al contenuto principale

Speciale elettrico

Ultimo aggiornamento : Mer, 03/05/2023 - 11:37

Trasporto Persone

I veicoli a 3 e 4 ruote con trazione esclusivamente elettrica immatricolati per il trasporto persone possono ottenere un’autorizzazione al transito e alla sosta in ZTL tramite inserimento in apposita “Lista Bianca”. L’autorizzazione, da richiedere sul nostro portale, a carattere non oneroso, avrà validità pari a 5 anni, rinnovabili su richiesta dell’interessato. La sosta è consentita anche negli spazi dei residenti, con esposizione dell’autorizzazione ben visibile sul cruscotto del veicolo.

Trasporto Cose

Possono accedere e circolare in ZTL, senza limitazioni di orario, tutti i veicoli con massa inferiore a 3,5 t, immatricolati per trasporto cose (N1) e che risultano intestati a società iscritte all’albo dei trasportatori per conto terzi o che effettuano trasporto di cose in conto proprio (legge n.298/1974) oppure a società che svolgono attività di noleggio senza conducente, esclusivamente per veicoli a trazione elettrica destinati al trasporto di cose e noleggiati a breve termine.

L’autorizzazione deve essere richiesta online presentando istanza firmata dal legale rappresentante (il modulo sarà reperibile nell’area riservata dell’utente), richiedendo l’accesso dei veicoli alla ZTL. Sarà inoltre necessario allegare oltre al Modulo Trasporto Cose:

  • Copia della visura camerale
  • Documento di identità del legale rappresentante
  • Libretto del veicolo da inserire

Ai veicoli autorizzati sarà consentito l’accesso alla ZTL per tutto il giorno e l’accesso alle aree pedonali in orario 6.00/9.00 per effettuare carico e scarico merci. I contrassegni di questa categoria sono annuali con tariffa base di € 120.

In caso di accesso giornaliero cliccare qui.

Accesso all’area pedonale Bardi e Pitti con ciclomotori a due ruote/motocicli

Per autorizzare il transito di ciclomotori a due ruote e motocicli elettrici all’interno dell’area pedonale Bardi/Pitti è necessario ottenere la specifica autorizzazione richiedendola direttamente sul portale online allegando la seguente documentazione: