Salta al contenuto principale

Invalidi fuori comune

Ultimo aggiornamento : Mar, 23/04/2024 - 09:22

Gli utenti possessori di contrassegno disabili emesso da altro Comune possono, esponendo il titolo autorizzatorio sul parabrezza in maniera visibile e, in ORIGINALE, parcheggiare su:

  • Posti disabili generici
  • Stalli di sosta bianchi riservati ai residenti
  • Stalli di sosta promiscui o a rotazione veloce (strisce blu)

Per accedere in ZTL e poter percorrere le corsie preferenziali, devono preventivamente o tassativamente entro le 48 ore dall’ingresso comunicare il passaggio.

Per brevi periodi basterà contattarci al numero verde 800.33.98.91 o tramite l’indirizzo mail upd@serviziallastrada.it e comunicarci i seguenti dati:

  • Codice fiscale dell’intestatario
  • Nome e cognome dell’intestatario
  • Numero e scadenza del contrassegno
  • Comune e provincia di rilascio del contrassegno
  • Numero della targa
  • L’arco temporale per il quale servirà autorizzare la targa (max 15 giorni)
  • Copia fronte/retro del contrassegno disabili

In caso di un accesso continuativo in ZTL e sulle corsie preferenziali è necessario ottenere il permesso sul nostro portale online.

  • Dopo aver effettuato la registrazione selezionare la voce “Autorizzazioni ZTL/ZSC” ed in seguito "Richiedi"
  • successivamente selezionare la voce "ZTL"
  • scegliere la scheda "5.1 Invalidi fuori comune"
  • seguire le indicazioni richieste e completare la procedura scaricando, compilando e firmando il modulo e caricandolo sul portale assieme al contrassegno invalidi, documento di identità, libretto o libretti di circolazione (max 2)

Il Back office di SaS processerà la richiesta e comunicherà l'esito della pratica.
In questo modo verrà ottenuta l’abilitazione all’accesso alla ZTL del Comune di Firenze con validità pari alla data di scadenza riportata sul contrassegno in possesso del disabile.

Questa abilitazione non si rinnoverà in automatico, una volta rinnovato il contrassegno disabili sarà necessario anche rinnovare questo permesso con la procedura sopra descritta.
L’utente che, all’interno del Comune di Firenze, ha il proprio domicilio o luogo di lavoro, può richiedere l’assegnazione di un posto personalizzato prenotando un appuntamento presso gli sportelli SaS di Piazza delle Libertà, 12 – Parterre - Cubo 8.
L’utente dovrà presentare, oltre al proprio CUDE, anche la certificazione rilasciata dal medico legale della ASL ove sia determinato che "ricorrono particolari condizioni di invalidità che giustificano l'assegnazione di uno spazio sosta personalizzato" ed il contratto di affitto e/o contratto di lavoro.