Salta al contenuto principale

29 GIUGNO 2022: TERMINE PROROGA VALIDITA’ CONTRASSEGNI ZTL, ZCS E DISABILI

Ultimo aggiornamento : Mer, 23/11/2022 - 14:39

Visto l’approssimarsi della fine del periodo di proroga della validità dei contrassegni, si comunicano le procedure e le tempistiche per il rilascio dei relativi rinnovi.
L’utenza sarà agevolata con una dilazione di validità del contrassegno di ulteriori 60 gg finalizzata ESCLUSIVAMENTE al RILASCIO del nuovo contrassegno. Gli utenti sono chiamati a prenotare il proprio rinnovo tempestivamente e all’interno delle finestre temporali dedicate.
Al termine dei 60gg i contrassegni non rinnovati saranno sanzionabili.
 
L’inizio dei rinnovi è previsto quindi a partire dal 01 giugno 2022 con il seguente cronoprogramma:
 

  1. Contrassegni con scadenza 2020: periodo di rinnovo dal 01 giugno al 31 agosto 2022. I contrassegni verranno emessi con data di inizio al 29 giugno 2022.
  2. Contrassegni con scadenza 2021: a partire dal 01 settembre al 30 novembre 2022. I contrassegni verranno emessi con data di inizio al 30 settembre 2022.
  3. Contrassegni con scadenza 2022 (contrassegni scaduti dal 01.01.2022 al 31.03.2022): a partire dal 01 dicembre al 28 febbraio 2023. I contrassegni verranno emessi con data di inizio al 31 dicembre 2022.

 
N.B. Al fine di garantire un regolare svolgimento delle operazioni di rinnovo entro la data di scadenza della proroga, si invita la gentile utenza ad inoltrare tempestivamente la propria richiesta di rinnovo secondo le seguenti modalità operative

 

ATTENZIONE
Dal giorno 01.12.2022 TUTTI i contrassegni con scadenza 2021 non saranno più validi.
Si invita la gentile utenza ad affrettarsi per regolarizzare la propria posizione al fine di evitare eventuali sanzionamenti

Modalità
Le richieste di rinnovo, in base alla specifica categoria, saranno evase secondo le seguenti modalità:

  • Rilascio online successivo all’invio e verifica di documentazione da effettuarsi sul portale servizionline.serviziallastrada.it.
  • Rilascio allo sportello previa richiesta di appuntamento prenotabile telefonando dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 14:30, al numero 055.40401 (numero verde persone con disabilità 800339891) o tramite portale all’indirizzo servizionline.serviziallastrada.it
  • Rilascio “online diretto” sul portale S.a.S. all’indirizzo servizionline.serviziallastrada.it previa registrazione, SOLO PER CATEGORIE AUTORIZZATE E PREVIA COMUNICAZIONE DA PARTE DI SaS.

 
Schema di sintesi:

Esclusivamente allo Sportello previo appuntamento prenotabile telefonicamente o online:

  • Disabili Comune di Firenze
  • Permessi Pluritarga
  • Medici
  • Giornalisti
  • Posto auto

Online oppure sportello previo appuntamento prenotabile telefonicamente o online:

  • Tutte le altre categorie (ZTL e ZCS)

Solo tramite procedura online:

  • Artigiani

 
Gli utenti che si recano allo sportello per il rinnovo devono portare con sé i seguenti documenti:

  • Documento di identità
  • Contrassegno scaduto
  • Libretto/i di circolazione
  • Telepass (se in possesso)
  • Certificazione sanitaria richiesta nel caso di contrassegno disabili
  • Altri documenti previsti per singola categoria (es: tessera iscrizione Ordine dei Giornalisti, Pecetta medici etc.)

Eventuali ulteriori informazioni sui documenti da produrre sono reperibili sul sito www.serviziallastrada.it, visitando le rispettive sezioni (ZTL, ZCS, Disabili)
 
ATTENZIONE
Si invita l’utenza a prenotare celermente il proprio rinnovo al fine di evitare ritardi nella gestione della propria pratica dovuti all’elevato numero di richieste in corso di ricezione.
 
Si aggiunge, inoltre, che per tutti i nuovi rilasci e per i rinnovi dei contrassegni - non oggetto di proroga - dovranno essere seguite le consuete modalità previste dalle schede informative consultabili sul sito Internet di S.a.S. ai seguenti indirizzi:

 
ATTENZIONE
Gli utenti che non rispetteranno i periodi di rinnovo previsti per i propri contrassegni perderanno ogni possibilità di ulteriore proroga, non avranno più accesso alle modalità preferenziali previste e saranno sanzionabili. Dovranno, quindi, procedere ad un nuovo rilascio seguendo la consueta procedura per la categoria di interesse e le relative tempistiche. 
 
 
Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento è disponibile l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di S.a.S. raggiungibile telefonando al numero 055.40401 (numero verde persone con disabilità 800339891) dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle 14:30.