Per i veicoli TAXI o NCC immatricolati bus o minibus l'acquisto dei contrassegni potrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma on-line al seguente indirizzo https://servizionline.serviziallastrada.it/
Per i veicoli TAXI o NCC immatricolati come autovetture, ai sensi della normativa vigente Atto di mobilità 2011/M/04192 e successive modifiche e integrazioni scheda 6.5, sono possibili i seguenti tipi di autorizzazione: continuativa e occasionale:
AUTORIZZAZIONE CONTINUATIVA:
L’autorizzazione continuativa, costituita dall’inserimento gratuito nella c.d. “Lista bianca” permanente, è riservata esclusivamente a taxi o NCC con licenze rilasciate da comuni appartenenti alla Regione Toscana.
L’autorizzazione deve essere richiesta, previa registrazione, tramite piattaforma on-line https://servizionline.serviziallastrada.it/
AUTORIZZAZIONE OCCASIONALE:
- SMS previa registrazione su https://ztl.comune.fi.it e autorizzazione dell'Ufficio competente. Per abilitarsi a tale servizio è necessario:
Per abilitarsi a tale servizio è necessario:
- registrare i dati della società/ditta, la targa o le targhe indicate nella licenza e numeri di telefono cellulare sul portale https://ztl.comune.fi.it (per il manuale del portale "Benvenuto in ZTL" clicca qui)
- inoltrare tramite pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
copia della licenza taxi/autorizzazione NCC
copia fronte/retro del/i libretto/i di circolazione
autocertificazione di atto notorio di richiesta in cui il titolare/legale rappresentante dichiari: ragione sociale della ditta/società, estremi della licenza/autorizzazione, dati di immatricolazione del/i veicolo/i, numero/i di cellulare da abilitare al servizio SMS
contratto SMS firmato
copia del documento di identità del titolare/legale rappresentante
Verificata la documentazione, la posizione della società/ditta sarà attiva.
Attivata la registrazione sarà possibile tramite i cellulari abilitati richiedere l'accesso ZTL con SMS da inoltrarsi al numero 3399942932 con il seguente formato: #targa#via#civico#motivo del servizio (per es. #AA012BB#capponi#4#cliente).
In tempo reale, sarà inoltrato dal sistema un SMS che autorizzerà il veicolo al transito in ZTL per le 3 (tre) ore successive.
Ad ogni SMS autorizzatorio sarà decurtato € 1 dal borsellino elettronico precedentemente caricato.
Per il manuale di presentazione del Portale Benvenuto in ZTL clicca qui
Per le procedure di ricarica da borsellino elettronico clicca qui . Si ricorda che nel caso di ricarica del borsellino non saranno contabilizzati i pagamenti tramite bonifico bancario.
L'abilitazione per il transito da Corsie Riservate fuori dall'area ZTL può essere richiesta presso:
Numero Verde 800.33.98.91, attivo dal lunedì al venerdì no stop 08:00-17:30 esclusi i festivi.
I dati richiesti per l'autorizzazione saranno:
- estremi della licenza Taxi/NCC
- dati anagrafici del titolare
- dati di immatricolazione del veicolo
- recapiti di contatto.
Tale autorizzazione sarà da considerarsi valida fino a revoca.