Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie analitici di terze parti utilizzati ai soli fini statistici. Cliccando su "Accetto" acconsenti al loro utilizzo.

Si informa la gentile utenza che sono stati avviati i lavori per l’ampliamento della ZCS 5, secondo quanto stabilito dal provvedimento di Mobilità Delib. N. DG/2022/00196.
Si invitano tutti i cittadini della ZCS 5 a prestare particolare attenzione alla nuova segnaletica orizzontale in quanto, nelle aree interessate dall’ampliamento, i nuovi stalli di sosta riservati a residenti e domiciliati in ZCS 5 saranno di colore giallo e non più bianco.
 
La gentile utenza può prendere visione delle nuove strade appartenenti alla ZCS 5 in cui verranno posizionati gli stalli di colore giallo riservati a domiciliati e residenti della ZCS 5. (stradario ampliamento zcs 5)
 
Per maggiori informazioni potete contattare il nostro URP aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 18, telefonando al numero 055.40401 o scrivendo all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da lunedi 13 alle ore 8.00 il parcheggio per motocicli e ciclomotori di via del Parione avrà capienza ridotta a soli 100 posti causa lavori di adeguamento a cura del Comune di Firenze.
Tale limitazione è valida fino a termine lavori (indicativamente pari a due settimane).


Si informa la gentile utenza che a partire dal giorno 1 aprile 2022 il costo della tessera a scalare sarà pari ad €15,00, come definito con Delibera della Giunta Comunale n. 2019/G/00573.

Si informa inoltre che, al fine di censire correttamente tutti i veicoli in vista delle aperture dei nuovi varchi telematici di Bardi e Pitti, si rende necessario inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando Nome e Cognome, numero di tessera e targa associata (in caso di più veicoli replicare le informazioni per ciascuno di essi).
Tale comunicazione dovrà essere inviata entro il 13.04.2022 al fine di consentire l’invio delle informazioni necessarie e finalizzate al non sanzionamento dei veicoli degli utenti abbonati.
 
Per maggiori informazioni potete contattare l’ufficio URP SAS allo 055.40401 dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.30.

Informazioni SAS – nuovo orario da lunedì a sabato 08-18

Nessuna richiesta cadrà nel vuoto” dichiara il Presidente Semplici

 

 

Firenze, 9 febbraio 2022.
Sarà raggiungibile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 il servizio di informazione telefonica 055.40401 e del numero verde disabili 800339891 già dal prossimo lunedì 14 febbraio. “Grazie alla possibilità di organizzare al meglio tutti gli operatori telefonici disponibili nella fascia oraria di massima domanda – spiega il Presidente Semplici - viene raddoppiata la possibilità di accedere al servizio per l’utenza; inoltre, grazie all’avanguardia del nuovo sistema di centralino SAS, verranno raccolte tutte le chiamate al fine di dare certo riscontro a tutti. Nessuna richiesta cadrà nel vuoto”.

Si ricorda che il servizio URP è disponibile telefonicamente, allo 055.40401, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 e tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; il servizio disabili (UPD) è attivo telefonicamente al numero verde 800339891 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 e tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per appuntamenti allo sportello (solo servizi autorizzati): 055.40401, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14:30.

Si informa la gentile utenza che il nuovo disciplinare ZCS consultabile all'indirizzo "Disciplinare scaricabile" ha introdotto le seguenti variazioni:

  •  I contrassegni ZCS a titolo oneroso per Residenti nel Comune di Firenze hanno validità 5 anni.
  • In caso di cambio di residenza o abitazione, i residenti “temporanei” devono necessariamente acquistare, previa registrazione sul portale https://servizionline.serviziallastrada.it, un contrassegno provvisorio, a titolo oneroso, che avrà validità 120 giorni. Per l’ottenimento del contrassegno sarà necessario allegare alla richiesta l’attestazione di cambio residenza o abitazione. Decorsi 120 giorni, al residente, verrà rilasciato il contrassegno definitivo con validità 5 anni decorrenti dal giorno di rilascio del permesso temporaneo, senza ulteriori costi.
  • Il contrassegno “w la mamma ZCS” ha validità fino al compimento dei 2 anni del bambino e prevede una sola targa. 

Si chiede alla gentile utenza di prestare la massima attenzione alle nuove disposizioni.

Firenze, 29 ottobre 2021


Si avvisano i gentili utenti che con Delibera di Giunta n. 00463/2021 la validità dei contrassegni (vetrofanie) già rilasciati con scadenza 31/12/2021 viene prorogata al 31 dicembre 2022. 

La proroga della validità è automatica pertanto non sarà necessario richiedere il rinnovo o provvedere a ulteriori pagamenti.

Firenze, 7 ottobre 2021

Si avvisa la gentile utenza che tutti i contrassegni “w la mamma” e “accompagnamento scolastico” non verranno prorogati.

Le autorizzazioni non possono più essere oggetto di proroga automatica in quanto si rende necessario verificare il requisito vincolante legato all’età del bambino.

Si informa pertanto che, a partire dal giorno 31 ottobre, i titolari di autorizzazione scaduta saranno sanzionabili.

Si invita la gentile utenza a procedere tempestivamente ai rinnovi online per i contrassegni monotarga (ZTL e ZCS w la mamma) e, previo appuntamento, allo sportello per i contrassegni pluritarga (ZTL)

Firenze, 21 giugno 2021

A fronte del proseguimento dei lavori relativi alle sistemazioni urbane inerenti la linea 3 della tramvia, l’Amministrazione Comunale ha richiesto e ottenuto la possibilità di continuare ad utilizzare il parcheggio della Coop di Piazza Leopoldo. Pertanto il parcheggio continuerà ad essere fruibile, con le modalità attualmente in essere, fino al termine dei lavori del tratto della tramvia che arriva in Piazza San Marco.