Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie analitici di terze parti utilizzati ai soli fini statistici. Cliccando su "Accetto" acconsenti al loro utilizzo.

Si informa la gentile utenza che il nuovo disciplinare ZCS consultabile all'indirizzo "Disciplinare scaricabile" ha introdotto le seguenti variazioni:

  •  I contrassegni ZCS a titolo oneroso per Residenti nel Comune di Firenze hanno validità 5 anni.
  • In caso di cambio di residenza o abitazione, i residenti “temporanei” devono necessariamente acquistare, previa registrazione sul portale https://servizionline.serviziallastrada.it, un contrassegno provvisorio, a titolo oneroso, che avrà validità 120 giorni. Per l’ottenimento del contrassegno sarà necessario allegare alla richiesta l’attestazione di cambio residenza o abitazione. Decorsi 120 giorni, al residente, verrà rilasciato il contrassegno definitivo con validità 5 anni decorrenti dal giorno di rilascio del permesso temporaneo, senza ulteriori costi.
  • Il contrassegno “w la mamma ZCS” ha validità fino al compimento dei 2 anni del bambino e prevede una sola targa. 

Si chiede alla gentile utenza di prestare la massima attenzione alle nuove disposizioni.

Firenze, 29 ottobre 2021


Si avvisano i gentili utenti che con Delibera di Giunta n. 00463/2021 la validità dei contrassegni (vetrofanie) già rilasciati con scadenza 31/12/2021 viene prorogata al 31 dicembre 2022. 

La proroga della validità è automatica pertanto non sarà necessario richiedere il rinnovo o provvedere a ulteriori pagamenti.

Firenze, 7 ottobre 2021

Si avvisa la gentile utenza che tutti i contrassegni “w la mamma” e “accompagnamento scolastico” non verranno prorogati.

Le autorizzazioni non possono più essere oggetto di proroga automatica in quanto si rende necessario verificare il requisito vincolante legato all’età del bambino.

Si informa pertanto che, a partire dal giorno 31 ottobre, i titolari di autorizzazione scaduta saranno sanzionabili.

Si invita la gentile utenza a procedere tempestivamente ai rinnovi online per i contrassegni monotarga (ZTL e ZCS w la mamma) e, previo appuntamento, allo sportello per i contrassegni pluritarga (ZTL)

Firenze, 21 giugno 2021

A fronte del proseguimento dei lavori relativi alle sistemazioni urbane inerenti la linea 3 della tramvia, l’Amministrazione Comunale ha richiesto e ottenuto la possibilità di continuare ad utilizzare il parcheggio della Coop di Piazza Leopoldo. Pertanto il parcheggio continuerà ad essere fruibile, con le modalità attualmente in essere, fino al termine dei lavori del tratto della tramvia che arriva in Piazza San Marco.

Firenze, 04 luglio 2021

Si informa la gentile utenza che con deliberazione della Giunta Comunale di Firenze n. DG/2021/00203 del 25.05.2021 sono state introdotte importanti modifiche al Disciplinare Tecnico delle Zone a Sosta Controllata (ZCS).
In particolare, la nuova delibera prevede che tutti i contrassegni ZCS siano rilasciati solo online e riportino una sola targa.

Servizi alla Strada S.p.A.

Con deliberazione 2020/G/00364 la Giunta Comunale ha varato le disposizioni per l’attuazione del servizio di rilascio della Vetrofania ZCS.

Il servizio è rivolto esclusivamente ai residenti del Comune di Firenze e non ai domiciliati né ai residenti dei Comuni della città metropolitana di Firenze.

La vettura per la quale si richiede la vetrofania deve essere intestata alla persona residente o che ne possa dichiarare, ai sensi di legge, l’uso esclusivo in caso di auto aziendale, di vettura in leasing o assegnazione di noleggio auto a lungo termine.

La vetrofania consente la permanenza a titolo gratuito negli stalli BLU di sosta promiscua di tutte le ZCS. Il costo della vetrofania è di € 10 e la scadenza della validità è al 31/12/2021.

Resta inteso che la sosta nella propria ZCS di appartenenza è consentita anche negli spazi bianchi riservati ai residenti con le modalità in vigore.

L’acquisto deve essere effettuato tramite la piattaforma https://servizionline.serviziallastrada.it

Completato l’acquisto riceverai una mail di conferma con l’indicazione della data a partire dalla quale potrai ritirare la vetrofania presso l’edicola da te scelta in fase di richiesta.

Per poter ritirare la vetrofania presso l’edicola dovrai presentarti munito della stampa del cedolino che hai ricevuto per email al momento dell’acquisto.

Potrai ritirare la vetrofania presso l’edicola da te scelta entro 30 giorni dalla data indicata al costo di € 2,00. Trascorsi i 30 giorni potrai ritirare la vetrofania, previo appuntamento, presso la sede SAS del Parterre senza oneri aggiuntivi.

Per maggiori informazioni clicca qui o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Firenze, 15 maggio 2020

 

Dal prossimo lunedì 18 maggio torna a disposizione dell'utenza il parcheggio scambiatore T2 Guidoni con le stese modalità: aperto tutti i giorni festivi inclusi 24 ore su 24 con un sistema di esazione automatico (sbarre accesso/uscita).

Per informazioni: URP SAS, dal lunedì al venerdì 08:00 – 17:30, tel. 055.40401, fax 055.4040253, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Servizi alla Strada S.p.A.
URP - comunicazione

Firenze, 24 marzo 2020

 

Con riferimento all’attuale situazione legata alla concreta emergenza epidemiologica da virus COVID-19 si comunica che la validità dei contrassegni in scadenza già automaticamente prorogata al 03/04/2020 sarà ulteriormente prorogata d'ufficio al 15/06/2020.

 

Servizi alla Strada S.p.A.
URP - comunicazione

 

Aggiornato il 03/04/2020