Salta al contenuto principale

News

Si ricorda alla gentile utenza che la richiesta di rinnovo dei contrassegni monotarga può essere inoltrata, online, a partire da 30 giorni antecedenti la data di fine validità impressa sul contrassegno.

Il nuovo contrassegno sostituirà immediatamente il precedente comprendendo anche i giorni di validità residua. Tale modalità consentirà di evitare spiacevoli inconvenienti legati alle contemporaneità di gestione delle pratiche in arrivo consentendovi di avere il nuovo contrassegno senza possibili ritardi. Si invitano i gentili utenti pertanto ad accedere alla propria “Area Utente” e ad inoltrare tempestivamente la richiesta di rinnovo, la presenza del pulsante “Richiedi rinnovo” – visibile 30 giorni prima della fine validità del contrassegno - renderà possibile effettuare l’operazione.

 

Si avvisa la gentile utenza che, a causa dei lavori previsti con provvedimento dirigenziale n. 535/2024 del 26/01/2024, in data 08/02/2024 dalle ore 14.00 alle ore 22.00, n. 5 stalli di sosta Bus del punto di sosta situato in Viale Galileo non saranno utilizzabili.
Si consiglia ai possessori di contrassegno che consente la sosta all’interno della ZTL Bus di Firenze, di utilizzare una delle altre aree disponibili elencate sul nostro sito internet al seguente link: https://www.serviziallastrada.it/servizi-al-turista/autorizzazioni-circolazione-e-sosta-autobus/parcheggi-salitediscese
 
Vi ringraziamo per la collaborazione.
S.a.S. – Servizi alla Strada S.p.A.

Si informa la gentile utenza che, al fine di agevolare la sostituzione dei veicoli inquinanti,  l’Amministrazione Comunale ha deliberato quanto segue:

  • Bando Incentivi - edizione 2022: Il bando si è concluso al termine della fase di rendicontazione avvenuta in data 29.02.2024. L’utenza che ha già inoltrato la rendicontazione potrà accedere alla propria area riservata per eventuali aggiornamenti sullo stato finale della propria richiesta.
  • Bando Incentivi - edizione 2023: La pubblicazione ufficiale del Bando, con tutti i dettagli sulle possibilità di partecipazione, avverrà sul sito Aziendale SaS e sul sito del Comune di Firenze in data 04.12.2023. Le richieste di adesione potranno essere inviate a partire dalle ore 16:00 del giorno 06.12.2023.

 

Servizi alla Strada S.p.A.

Si avverte la gentile utenza che, a causa di lavori, il punto di sosta situato in Via Visconti Venosta non è attualmente utilizzabile.
Si consiglia, quindi, ai possessori di contrassegno che consente la sosta all’interno della ZTL Bus di Firenze, di utilizzare una delle altre aree disponibili elencate sul nostro sito internet al seguente link: https://www.serviziallastrada.it/servizi-al-turista/autorizzazioni-circolazione-e-sosta-autobus/parcheggi-salitediscese

Vi ringraziamo per la collaborazione.
S.a.S. – Servizi alla Strada S.p.A.

Si avverte la gentile utenza che domenica 26/11/2023, in occasione della 39° Firenze Marathon, verranno introdotte delle modifiche temporanee alla circolazione stradale (provvedimento dirigenziale 7194/2023) in tutta l’area interessata dalla manifestazione.
Pertanto, in base all’orario di arrivo e alla tipologia della visita, si prega di provvedere ad informarsi preventivamente in modo da evitare possibili disagi.

Si evidenzia inoltre che, in occasione di tale evento, i seguenti punti di sosta saranno non utilizzabili:
 

  • Parcheggio Piazzale Campioni del ‘56
  • Parcheggio Via Palazzeschi
  • Piazzale Galileo (disponibili solamente tre posti)


Non saranno usufruibili i seguenti punti di fermata (sosta consentita 10 minuti) per la salita e discesa:
 

  • L.no Pecori Giraldi
  • P.zza Vittorio Veneto


Si consiglia, quindi, ai possessori di contrassegno che consente la fermata o la sosta all’interno della ZTL Bus di Firenze, di utilizzare una delle altre aree disponibili consultabili a questo  link: https://www.serviziallastrada.it/servizi-al-turista/autorizzazioni-circolazione-e-sosta-autobus/parcheggi-salitediscese
 

Vi ringraziamo per la collaborazione

Si avverte la gentile utenza che con la deliberazione n. DG/2023/00482 del 17/10/2023 è stata approvato il nuovo disciplinare della ZTL bus (con le modifiche indicate in grassetto).

In base al nuovo disciplinare, tutti i bus privi di apparato di bordo OBU, potranno acquistare e utilizzare i contrassegni L, M, N, F, SN, V e Z  fino al 31.12.2023. A partire dal 1° gennaio 2024 l’OBU sarà obbligatorio.

Sempre secondo la deliberazione, i contrassegni Z, facenti parte di carnet acquistati nel giugno 2022, potranno essere utilizzati, anche senza Obu, fino al 31 ottobre 2024.
S.a.S. – Servizi alla Strada S.p.A.

Causa lavori di manutenzione,  dal prossimo lunedì 25 settembre al 21 febbraio 2024 un tratto di via dell’Anguillara resterà chiuso e sarà invertito il senso di marcia di un tratto di via dell’Acqua e di un tratto della stessa via dell’Anguillara.

L’accesso al parcheggio dell’Anguillara potrà avvenire seguendo il seguente itinerario:

  • Via del Proconsolo
  • Via della Vigna Vecchia
  • Via dell’Acqua (senso di marcia invertito tra Via della Vigna Vecchia e Via dell’Anguillara)
  • Via dell’Anguillara (senso di marcia invertito tra Via dell’Acqua e Via Filippina)   

Per ulteriori informazioni si rimanda al provvedimento dirigenziale del Comune di Firenze n. 5842/2023 del 21/09/2023.

 

Servizi alla Strada S.p.A.

Si avverte la gentile utenza che dal giorno 18/09/2023 al giorno 16/09/2024, causa lavori, la fermata per la salita/discesa passeggeri per la stazione ferroviaria S.M. Novella in Largo Vincenzo Giudice sarà chiusa.

I mezzi che effettuano servizi transfer verso la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, possessori di contrassegno V, Z e G, che in precedenza consentivano l’accesso presso Largo Vincenzo Giudice, potranno, in via sperimentale, utilizzare il punto di salita e discesa situato presso piazzale Montelungo (lato stazione ferroviaria – binario 16). La fermata è consentita per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle operazioni di salita e discesa dei passeggeri. L’autorizzazione ad accedere a quest’area dovrà, comunque, essere richiesta preventivamente alla società Servizi alla Strada S.p.A. ed autorizzata dalla stessa.

Vi ringraziamo per la collaborazione.

S.a.S. – Servizi alla Strada S.p.A.

Si informa la gentile utenza che a partire da lunedì 21 agosto 2023 sarà possibile fare richiesta per l’ottenimento del contrassegno “Accompagnamento scolastico minori” per l’anno scolastico 2023-2024.

Si ricorda che, in base a quanto stabilito dal calendario scolastico regionale Toscana, avrà validità a partire dal 15 settembre 2023 fino al previsto termine delle lezioni, pertanto:
 

  • Per le scuole primarie: 15 settembre 2023 - 10 giugno 2024;
  • Per le scuole dell’infanzia: 15 settembre 2023 - 29 giugno 2024;
  • Nel caso in cui l’istituto frequentato abbia stabilito una differente calendarizzazione, sarà necessario presentare lettera di frequenza da parte dell’istituto o autodichiarazione da parte dei genitori in cui siano chiaramente indicate  le data di termine delle lezioni


Le richieste dovranno essere presentate:
 

  • Online in caso di contrassegno con indicazione di una sola targa
  • Prenotando un appuntamento presso lo sportello SaS in caso di contrassegno con più di una targa (max. 3)


Per il rilascio online: cliccare su “Area Utente” presente in alto a destra sulla home page www.serviziallastrada.it
Per prenotare l’appuntamento: telefonare al numero 055.40401 dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.30.
Si ricorda inoltre che:

  • L’autorizzazione consente il transito nel settore ZTL dove è ubicato l’istituto e la sosta fino a 30 minuti nei pressi dell’istituto stesso.
  • Il contrassegno ha validità nei soli giorni di scuola stabiliti dal calendario scolastico regionale.
  • Eventuali centri estivi non possono essere inclusi nel periodo di validità del contrassegno


Per le informazioni relative alla documentazione necessaria per il rilascio del contrassegno,  cliccare qui per “Contrassegno Monotarga” o qui per “Contrassegno pluritarga” e selezionare “Accompagnamento scolastico minori”.
Per ulteriori necessità contattare il nostro URP al numero di telefono 055.40401 o all’indirizzo mail: scrivi@serviziallastrada.it

Con DD n. 6038 del 19/07/2023 l’Amministrazione Comunale proroga i termini di adesione al Bando.
Gli utenti interessati potranno presentare la propria richiesta di partecipazione entro il 31.10.2023 e procedere all’eventuale rendicontazione entro il 30.11.2023.

Per maggiori informazioni potete contattare SaS scrivendo all’indirizzo mail dedicato: bandoincentivi@serviziallastrada.it

Servizi alla Strada S.p.A.