Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie analitici di terze parti utilizzati ai soli fini statistici. Cliccando su "Accetto" acconsenti al loro utilizzo.

Ultimo aggiornamento 07/01/2014.

Servizi alla Strada S.p.A rilascia, ai sensi del vigente Codice della Strada, il contrassegno di parcheggio per disabili per conto del Comune di Firenze presso i Punti SAS Centro, Nord e Sud. ***ATTENZIONE Dal 1 maggio fino al 30 giugno 2016 presso i Punti SAS Nord e Sud saranno sospesi i rilasci di autorizzazioni ZTL, ZCS e Contrassegno Disabili

I Contrassegni invalidi possono essere abilitati all'accesso in ZTL con l'attivazione di un Telepass. Presso i Punti SAS è possibile abilitare un telepass autostradale qualora il richiedente ne sia in possesso, oppure un telepass ZTL SAS in comodato d’uso gratuito o, nel solo caso di Contrassegni Invalidi TEMPORANEI (rilasciati secondo certificazione medico legale ASL per un periodo inferiore a 5 anni) dietro versamento di una cauzione senza interessi di € 48 che sarà restituita al momento della restituzione del contrassegno temporaneo e del relativo telepass.

La richiesta di abilitazione del Telepass può essere effettuata sia da titolare di Contrassegno Invalidi rilasciato dal Comune di Firenze che da altri Comuni, previa verifica dei requisiti richiesti dai vigenti atti di mobilità.

I Contrassegni Invalidi possono ottenere anche l'autorizzazione giornaliera alla ZTL o tramite Numero Verde 800339891, o, inoltrando l'apposito modulo compilato via fax 055.4040253 o via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le persone titolari di Contrassegno Invalidi Permanente possono richiedere l'istituzione di posto auto personalizzato, secondo i requisiti delle leggi vigenti. Per la richiesta, oltre al Contrassegno Permanente, è necessario che la persona o un membro di suo nucleo famigliare sia proprietario di auto.
Il posto auto personalizzato può essere richiesto in prossimità di residenza o luogo di lavoro qualora la persona non possieda un garage o posto auto o la ditta/azienda/società/ente non ne possa mettere a disposizione all'avente diritto.
Il posto invalidi personalizzato si ottiene solo con certificato medico legale che ne attesti il diritto: il certificato insieme all'apposita domanda, copia del libretto di ciroclazione del veicolo di proprietà di nucleo famigliare e documento di identità dell'avente diritto, dovranno essere presentati presso il Punto SAS Centro
Presso l’Ufficio, infine, è possibile riconsegnare i contrassegni qualora siano cessate le condizioni che hanno dato luogo al rilascio.

Per raggiungere il punto SAS Centro, Ufficio Invalidi:

ACCESSO DA VIA MADONNA DELLA TOSSE: è a disposizione un parcheggio interno e si devono superare le scale tramite l'apposito montascale elettrico. La lunghezza indicativa del percorso da fare a piedi è di circa 100 metri. Si segnala inoltre che tutti i 100 metri sono in piano.

ACCESSO DA PIAZZA MAFALDA: è disponibile un parcheggio con posti per persone con disabilità. La lunghezza indicativa del percorso da fare a piedi è di circa 150 metri. Si fa presente che provenendo dal parcheggio di P.za Mafalda, per evitare gli scalini, occorre prendere il percorso dal marciapiede che costeggia l'ascensore evitando il percorso più corto che passa davanti alla struttura con i giochi per i bambini. Si segnala inoltre che, provenendo da P.za Mafalda, la strada da percorrere per i primi 40 metri circa è in piano sul marciapiede, per i successivi 60 metri circa è con una lieve pendenza in salita, gli ultimi 50 metri circa per accedere all'ingresso dell'ufficio rilascio contrassegni è in piano su lastricato in pietra.

Le frecce rosse indicano il percorso consigliato, privo di barriere.


Mappa accesso invalidi