Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie analitici di terze parti utilizzati ai soli fini statistici. Cliccando su "Accetto" acconsenti al loro utilizzo.
La persona in possesso di contrassegno di parcheggio per disabili rilasciato dal Comune di Firenze può richiedere l'abilitazione di un telepass autostradale o il prestito di un telepass ZTL per l'accesso dalle porte telematiche (sia ZTL che Corsie Riservate) e la circolazione nei settori A e B:

- se il contrassegno di parcheggio per disabili rilasciato dal Comune di Firenze è PERMANENTE (5 anni) l'abilitazione del telepass autostradale o il prestito del telepass ZTL è gratuito.

- se il contrassegno di parcheggio per disabili rilasciato dal Comune di Firenze è TEMPORANEO (inferiore a 5 anni) l'abilitazione del telepass autostradale è gratuita e il prestito del telepass ZTL si effettua dietro deposito presso SaS di cauzione senza interessi di €48. 

La persona in possesso di contrassegno di parcheggio per disabili rilasciato da altro Comune può richiedere l'abilitazione del telepass autostradale o il prestito di un telepass ZTL per l'accesso dalle porte telematiche (sia ZTL che Corsie Riservate) e la circolazione nei settori A e B solo per motivi di cure fisiche in Firenze o domiclio momentaneo in Firenze o per motivi di lavoro, studio o personali di altra natura da autocertificarsi su apposito modello:

- se il contrassegno di parcheggio per disabili rilasciato da altro Comune è PERMANENTE (5 anni) l'abilitazione del telepass autostradale o il prestito del telepass ZTL è gratuita;

- se il contrassegno di parcheggio per disabili rilasciato da altro Comune è TEMPORANEO (inferiore a 5 anni) l'abilitazione del telepass autostradale è gratuita e il prestito del telepass ZTL si effettua dietro deposito presso SaS di cauzione senza interessi di €48.

Il telepass sarà abilitato su un massimo di due targhe presentando, presso i Punti SAS :

- proprio apparato telepass (se in possesso);
- contratto di abilitazione del telepass relativo;
- copia di uno o due libretti di circolazione;
- autocertificazione dichiarazione sostitutiva di atto notorio di richiesta  (scaricabile cliccando sulla frase in azzurro dei punti di cui sopra);
- copia del documento di identità del titolare dell'autorizzazione;
- contrassegno di parcheggio per disabili in originale;
- quanto ulteriormente indicato nei punti di cui sopra.

Il transito in ZTL con altra targa rispetto alle abilitate con il telepass dovrà essere autorizzato tramite comunicazione al Numero Verde Invalidi 800.33.98.91 ovvero tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero tramite fax 055.4040253.